Al momento stai visualizzando Il gatto è uno di famiglia?

Il gatto è uno di famiglia?

Alcune ricerche ci dicono che i gatti battono per numero i loro amici/nemici pelosi, infatti arrivano a 7 milioni e mezzo.

Come possiamo descrivere la loro vita? Normalmente nella bella stagione è difficile vedere micio all’interno, se non nel momento della pappa. Ama stare fuori, vagabondare, andare a caccia non per fame, ma per istinto, d’altronde il gatto nella storia e nei secoli era il felino elegante, fiero ed indipendente, geloso della propria autonomia.

D’inverno la faccenda cambia completamente e dobbiamo distinguere tra i gatti che vivono all’esterno e solo di rado entrano in casa, pensiamo soprattutto ai felini che vivono in campagna, e i mici che invece condividono pienamente lo spazio con gli amici umani.

I primi sono abituati ai cambiamenti climatici e si attrezzano di conseguenza, certo poi non rifiutano un posto caldo nei momenti più rigidi, anche i secondi cambiano il pelo che diventa una folta pelliccia, ma con il rigore invernale preferiscono starsene al calduccio, invece che avventurarsi all’esterno.

Anche il discorso dell’alimentazione deve essere differenziato, al tuo micio casalingo non serve più cibo rispetto alla dieta estiva, ma invece occorre fargli fare maggiore movimento per evitare che metta su chili di troppo. Se invece vive all’esterno, il freddo gli fa disperdere maggiori energie e quindi puoi offrirgli qualche crocchetta in più, ma sempre stando molto attento alla qualità degli alimenti che gli proponi.

Il tuo gatto è uno di famiglia

𝘦 𝘮𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢 𝘪𝘭 𝘮𝘦𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘦 𝘤𝘳𝘰𝘤𝘤𝘩𝘦𝘵𝘵𝘦 𝑺𝒖𝒑𝒓𝒆𝒎𝒆 𝑪𝒂𝒕 Le crocchette sono golose e facili da masticare con l’aggiunta di 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐢𝐧𝐚 sono ideali per la sua salute

In tutti i casi, le tue attenzioni sono il modo migliore per rendere felice  il gatto di casa, sia che si tratti di  un irriducibile spirito libero sempre a caccia di avventure o un micione perennemente acciambellato sul divano o vicino al calorifero. Naturalmente non bisogna esagerare, sul web o i social network i gatti sono spesso usati come soprammobili e questo tradisce la loro natura:  gattini con cappellini, gatti obesi che dormono sul divano, gatti vestiti come bambole pronti per un selfie.

Si, il nostro amico gatto è veramente  “uno di famiglia”.