Al momento stai visualizzando Il Jack Russell

Il Jack Russell

Il Jack Russell nasce nell’ 800 nel Devon (Inghilterra). Questa razza è il risultato di vari incroci con l’obiettivo di creare un cane da caccia sveglio ed affidabile, che fosse abbastanza piccolo per entrare nelle tane delle volpi e stanarle.

Il Carattere

Il Jack Russell è un cane dalla personalità molto forte, vivace e allegra, che ama correre in campagna, nei parchi o dove vi sia spazio per sfogare il suo carattere prorompente. Per questo è spesso utilizzato nelle competizioni di agility o disc dog.

Dotata di grande intelligenza, questa razza di Terrier, può adattarsi a vivere sia in città che in appartamento a patto che venga portato fuori spesso e venga fatto correre per almeno un’ora.

Il Jack Russell risponde facilmente ai comandi, una volta che gli vengono insegnati,  può essere molto caparbio e testardo, ma sa essere al contempo un cane coccolone e affettuoso, bisognoso di compagnia e attenzione; sarebbe utile a tal proposito quando viene lasciato solo in appartamento, soprattutto quando è cucciolo, lasciargli qualche gioco che lo tenga impegnato cosicché eviti di fare guai in casa.

Le caratteristiche

Le caratteristiche del Jack Russell sono quelle di avere il manto bianco del corpo e la testa colorata. I colori predominanti sono il marrone chiaro che sfuma verso lo scuro, detto tan, ed il nero che insieme creano dei giochi di colore sulla testa generando una vera e propria mascherina.

Il Jack Russell può essere bicolore, cioè bianco e tan (marrone) o bianco e nero. Molto più raro è trovare questa razza canina tutta bianca a patto che il tartufo sia nero. Esiste anche il tricolore, ossia la presenza contestuale di macchie marrone e nere sul manto bianco.

Il meno cercato come Jack Russell tra i vari colori è quello bianco e nero, composto dal colore tan che sfuma in varie gradazioni in abbinamento alla presenza di diverse macchioline.

Cura ed igiene

 Il Jack Russell non è un cane che ha bisogno di cure eccessive, bisogna però tenere alla pulizia e alla toelettatura, soprattutto se si tratta di un cane che vive dentro casa.

Per la cura del pelo non sarà necessario rivolgersi a professionisti per la toelettatura, ma basterà  utilizzare un apposito pettine da passare sul manto per evitare i peli in caduta.

Alimentazione e salute

È ormai risaputo che il Jack Russell sia una razza di cane agile, dinamico e irrequieto. La sua prestanza fisica è dovuta ad una serie di fattori come l’igiene, il movimentol’alimentazione.

Questa razza di cane è di piccola taglia, ma sviluppa una muscolatura non indifferente. Dal punto di vista alimentare non comporta un particolare sforzo, comunque necessita avere delle accortezze. Come tutti i cani ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata,  bilanciate e con caratteristiche nutrizionali di elevato livello qualitativo.

Il Jack Russell è un cane forte che generalmente gode di ottima salute. Può capitare però che sia soggetto ad alcune patologie genetiche o che siano colpiti da infezioni. Ci sono alcuni sintomi che indicano chiaramente il malessere dell’animale come:

  • svogliatezza e apatia,
  • rifiuto del cibo
  • grattarsi o leccarsi continuo

In questi cani è buona norma rivolgersi al veterinario di fiducia.