Pomerania

Il volpino di pomerania è tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti, ed è classificata sempre tra le prime 15 razze canine per registrazione negli ultimi 10 anni. Questo dato è probabilmente incrementato dalla visibilità acquisita in particolare come cane delle celebrità. Non è comunque solo la moda che porta le persone a scegliere questo piccolo cane, infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della sua statura e il buon comportamento globale rende molto simpatica questa razza. È caratteristica la sua criniera molto folta, la coda a riccio anch’essa molto folta e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.

È un cane che ha la tendenza a favorire gli ambienti casalinghi e la compagnia del proprietario e della sua famiglia, specialmente quella dei bambini. Ha una salute generalmente buona e necessita di pulizia periodica per la particolarità del suo mantello. È un cane molto fedele e che non ha la passione per la caccia. Ha un’energia nella media e poca vigorosità. Lo Spitz di Pomerania può dare l’impressione di essere un cane che richiede molte attenzioni per via del suo mantello folto e vaporoso, in realtà è un cane robusto, molto vivace, sempre alla ricerca di nuovi giochi. È un compagno intelligente che non accetta tutto quello che gli viene imposto. Ama fare passeggiate, è curioso, intraprendente ed estremamente sensibile. È una razza meravigliosa da gestire che, in Italia, si sta diffondendo con soggetti di alta qualità per merito di allevatori attenti e sensibili.

Questo cane, seppure di piccola taglia, è molto robusto, audace e temerario, qualità ereditate dagli spitz tedeschi di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo un cane da compagnia viene annoverato tra i cani da guardia, poiché è spesso utilizzato come “cane sentinella”, infatti è in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente e nessuno.

Speranza di vita

I Pomerania vivono abitualmente tra i 12 ed i 16 anni, anche se ci sono casi di esemplari che raggiungono i 20 anni di età. Un problema comune per la salute in età avanzata è il collasso della trachea o l’insufficienza renale. Possono sviluppare eventi di epilessia e problemi dentali

Accorgimenti

Essendo il volpino di pomerania un cane a pelo lungo, è buona norma spazzolargli il pelo ogni giorno per evitare nodi (a causa dei vari strati di pelo) e mantenerlo pulito il più a lungo possibile tramite una spazzola apposita chiamata cardatore facilmente reperibile nei negozi di animali. Inoltre seguendo una dieta bilanciata adatta al suo peso ed alla sua età si manterrà in forma più a lungo. Per evitare spiacevoli odori dell’alito è consigliabile controllare spesso la dentatura, dato che, a causa delle piccole dimensioni dei denti, si forma facilmente del tartaro.

Affettuosità verso la famiglia

Massima affettuosità verso la famiglia

Pretende molte attenzioni dal proprietario e di essere coinvolto in qualsiasi situazione famigliare. È affettuoso, leale, sempre attento, agile e pronto a imparare. È un cane di famiglia, né aggressivo né timido e sa adattarsi rapidamente a una vita di campagna o appartamento. Data la taglia ridotta, si adatta perfettamente alle persone che non hanno molto spazio a disposizione. È consigliato a famiglie con bambini con i quali sono gentili e premurosi.

Amichevole con i bambini

Amichevole con i bambini

Questo cane riesce in maniera molto veloce ad affezionarsi ai più piccoli. Troppo, in alcuni casi. Questo particolare deve essere tenuto in conto soprattutto per la salute del cane. Un tipo di interazione troppo vigorosa con i più piccoli può portare a conseguenze poco piacevoli per il Poms stesso. Questo, infatti, può essere vittima di infortuni piuttosto seri se lasciato da solo con bambini troppo piccoli che potrebbero non maneggiarlo con le dovute cure.

Alimentazione

Si raccomanda un apporto calorico giornaliero medio tra le 300 e le 400 calorie per un pomerania adulto attivo che pesa circa 4 kg. I cani che sono stati sterilizzati/castrati o che sono più vecchi potrebbero avere bisogno di meno calorie. Alcuni cani possono aver bisogno di più calorie a seconda del livello di attività e del metabolismo individuale. I cuccioli in crescita, ad esempio, consumano più calorie dei cani adulti e lo stesso vale per i cani giovani. Ad esempio, un pomerania giovane che pesa circa 4 kg e che fa un sacco di esercizio avrebbe bisogno di circa 436 calorie al giorno. Tuttavia, se il vostro pomerania tende a stare in giro per la casa tutto il giorno con poche opportunità di esercizio, avrebbe bisogno di meno calorie. Si stima che un pomerania poco attivo, del peso di 4 kg, richieda circa 296 calorie al giorno.

Supreme Adult

Supreme Puppy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *