LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DEL CANE E DEL GATTO IN ESTATE

Cura del cane e del gatto in estate

L’estate ormai è arrivata con le lunghe giornate di sole e caldo che la caratterizzano.
Soprattutto in questi mesi dobbiamo porre particolare attenzione alla corretta alimentazione dei nostri pet.


Quello che spesso succede a noi nei mesi più caldi è lo stesso che accade ai nostri animali, meno appetito e rischio costante di disidratazione.
Poniamo quindi particolare attenzione al fatto che i nostri cani e gatti abbiano sempre a disposizione una bella ciotola piena di acqua fresca, soprattutto se sono cuccioli o anziani, ma anche gli animali sovrappeso o che hanno particolari patologie, come ad esempio malattie renali o diarrea e vomito, corrono il rischio di disidratarsi rapidamente.

Una corretta alimentazione permetterà ai nostri amici a quattro zampe di superare questa stagione senza conseguenze ed in piena salute.

Noi di Nuova Fattoria Pet Food abbiamo sviluppato una linea di mangime per cane SUPREME LIGHT e per gatto SUPREME CAT STERILIZED che per le loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche sono idonee a garantire il giusto contributo proteico, vitaminico e di sali minerali, assicurando però un più basso (rispetto agli altri nostri mangimi secchi) apporto calorico.

Prodotto da Nuova Fattoria Srl
Mangime secco per gatti sterilizzati

Se volete, in particolare in questi mesi estivi, potete aggiungere al nostro mangime del brodo (fatto in casa) di carne o di pesce, in modo da garantire una più alta idratazione dell’animale.

Per quanto riguarda i cani, un suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di aggiungere alla dieta abituale delle verdure cotte come ad esempio le carote, i fagiolini, i piselli e gli spinaci.

Potete anche dargli della frutta, ma ponete particolare attenzione alla quantità di zuccheri contenuti in alcuni frutti perché potrebbe essere molto alta,  difficile da digerire da parte del cane, e persino tossica in caso  di quantità elevate.

I frutti più indicati per la dieta di un cane sono: la mela, la pera, i mirtilli, l’anguria, il melone e le fragole.

ATTENZIONE però perché nella dieta del cane frutta e verdura rispetto alla carne non devono mai superare la percentuale massima del 10/15%.

Un cane o un gatto normopeso e sano, sono il risultato di una vita sana fatta di movimento e stimoli psicomotori, una corretta alimentazione e visite periodiche da parte del medico veterinario di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *