Alimentazione dei cuccioli di cane

Alimentazione dei cuccioli

I cani come noi, sono mammiferi e come tali, il latte della madre è in assoluto il miglior alimento.
Nel suo primo mese di vita è insostituibile perché completo e ricco di proteine e grassi.
Il latte è facilmente digeribile ed ogni suo componente è interamente assorbito dall’organismo del cucciolo.
Antimicrobico e pieno di anticorpi protettivi, previene e cura le malattie e tiene lontano le allergie.

Attenzione: Svezzamento non significa allontanamento dalla madre, ma il passaggio dalla dieta esclusivamente lattea a quella mista

L’inizio dello svezzamento del cucciolo dipende dalla razza e dalle dimensioni, normalmente avviene tra la terza e la quarta settimana di vita.
Grande attenzione va posta in questa delicata fase, dove il passaggio dal latte della madre al cibo solido dovrà essere fatto in maniera graduale e senza costrizioni in questo lasso di tempo comincia il passaggio da una dieta solamente liquida ad una mista.

Non tutti i cuccioli gradiscono subito il cibo solido, dovrete armarvi di tanta pazienza e amore e incoraggiarli a mangiare.
Una modo simpatico (e che vi aiuterà a rafforzare il legame d’amicizia) per far scoprire al vostro nuovo amico l’esistenza delle crocchette come cibo alternativo alla mammella della madre è il gioco.
Dategli qualche crocchetta come premio dopo aver giocato con lui (attenzione a non esagerare con i premi) e vedrete che piano piano si avvicinerà alla padellina del cibo con un altro atteggiamento.

Lo svezzamento finisce dopo circa sei/otto settimane e come detto in precedenza bisogna che questo non avvenga in maniera brusca per evitare problemi sia alla madre che al cucciolo.
Fino a quando il vostro cane non avrà raggiunto la taglia e il peso di un adulto, avrà necessità alimentari specifiche e differenti da quelle che avrà quando sarà più grande.
Ogni giorno deve ricevere la giusta quantità di proteine, calorie, vitamine, minerali e oligoelementi, ma in maniera bilanciata e differente da quella che normalmente viene data ad un cane adulto o anziano.
Come per noi umani, anche per i cani il metabolismo è differente a seconda dell’età.

Un mangime come il nostro Supreme Puppy con il 32% di proteine nobili, il 22% di grassi e fibre, minerali e vitamine, è l’alimento ideale per accompagnare il vostro cucciolo in questa delicata e cruciale fase della sua vita.

Suprem Puppy mangime secco per cuccioli

Non dimenticate mai che il vostro cane per “vivere” in salute ha sempre bisogno di bere tanta acqua.
Da subito fategli vedere dove in casa potrà trovare sempre dell’acqua fresca da bere e quando uscite, per una passeggiata al parco o per un gita, ricordatevi di portare con voi sempre dell’acqua.

Ricordatevi che questi sono suggerimenti su come nutrire il vostro cucciolo, per avere tutte le informazioni sulle quantità e su come come somministrare il mangime necessario alla buona salute del vostro cane, fate sempre riferimento al vostro veterinario, che lo conosce e sa di cosa ha bisogno.

A cura dello staff di Nuova Fattoria Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *